Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi


Cane mangia cane: l'ultimo colpo di tre "cani pazzi"

Tre ex galeotti si riuniscono per mettere a segno un ultimo colpo che potrebbe assicurare loro una vita serena ma anche scatenare una serie imprevedibili di problemi.

Cane mangia cane

Un ultimo colpo per ritirarsi a miglior vita dopo aver vissuto un’esistenza povera di soddisfazioni, dentro e fuori dal carcere. Questa è la scintilla che spinge tre criminali appena usciti di prigione ad accettare una missione rischiosa ma dalla quale poter guadagnare una montagna di denaro: rapire un bambino per conto di un potente signore della droga e spartirsi parte del riscatto. Il trio coinvolto in questa losca faccenda è composto da Troy (Nicolas Cage), rapinatore dalla mente geniale e stratega della banda, intenzionato a ricostruirsi una vita semplice e onesta lontana dal crimine, Diesel (Christopher Matthew Cook), desideroso di sfuggire alla vita un po’ troppo noiosa e monotona che si è costruito in una cittadina di provincia al fianco di una moglie ansiosa e invadente, e infine Mad Dog (Willem Dafoe), che tiene fede al suo soprannome “cane pazzo” rivelandosi un personaggio imprevedibile e borderline, un assassino ciarliero e senza freni alla costante ricerca del sangue e di situazioni al limite.

Cane mangia cane

SE QUALCOSA PUÒ ANDAR MALE, LO FARÀ

Ovviamente poco o nulla andrà come pianificato e i tre si troveranno ben presto nel mezzo di sparatorie, agguati e inseguimenti che non solo rischieranno di mandare a monte il loro piano ma metteranno in serio pericolo la loro stessa vita. Il regista e sceneggiatore Paul Schrader, a cui dobbiamo la scrittura di film seminali quali Taxi Driver, Toro scatenato e American Gigolò, quest’ultimo da lui stesso diretto, ha trasposto per il cinema con stile asciutto e visionario il best seller omonimo di Edward Bunker del 1996. Bunker, considerato uno degli scrittori noir più importanti del dopoguerra, ha passato buona parte della sua vita fuori e dentro le carceri americane, dove ha dato vita a romanzi realistici e vibranti che hanno conquistato scrittori come James Ellroy e cineasti come Quentin Tarantino, che l’ha omaggiato affidandogli la parte di Mr. Blue nel film Le iene.

Cane mangia cane

SCHEDA DEL FILM

Regia: Paul Schrader
Interpreti:
Nicolas Cage, Willem Dafoe, Christopher Matthew Cook
Distributore:
CG Entertainment /Minerva / Mustang
Durata:
93 minuti ca.
Supporti:
DVD, Blu-ray